social media marketing perI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE
Il Social Media Marketing per Professionisti della Salute è uno degli strumenti chiave (insieme al sito web) per la gestione della propria immagine e della propria attività professionale.
L’analisi dello scenario mediatico evidenzia il ruolo centrale dei canali social nella vita delle persone e le opportunità da cogliere per un Professionista della Salute. La pandemia ci ha imposto un “reset sociale”, con la necessità di considerare le piattaforme digitali in modo diverso.
Il Professionista della Salute, consapevole dell’ importanza di essere presente sui canali digitali con un’identità definita, sa interpretare il cambiamento rispondendo adeguatamente alle “nuove” esigenze dei pazienti.
I social sono un luogo di ascolto e relazione con i pazienti. Ecco perché è opportuno affidarsi a strateghi della comunicazione mirata ed efficace, in grado di esaltare professionalità, talenti ed empatia dell’Operatore.
i nostri servizi di social media marketing per Professionisti della Salute
I canali Social di nostra pertinenza:
- Youtube
- Telegram
- Vimeo
- Tik Tok
- Clubhouse
La nostra Strategia:
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Premettendo che una pagina Facebook professionale non potrà mai sostituire la creazione di un sito web e la sua ottimizzazione in ottica SEO, ecco 4 caratteristiche fondamentali di una pagina Facebook professionale.
1 – Far conoscere il Professionista.
Le pagine Facebook professionali offrono la possibilità di raggiungere il proprio pubblico. I post sponsorizzati sono dotati di funzionalità di targeting avanzati e opzioni che consentono di raggiungere nuovi segmenti di pubblico.
Una volta fatto buon uso delle tattiche per la canalizzazione del target, guidando il traffico e sviluppando consapevolezza in merito al Professionista e ai servizi offerti, è possibile iniziare a coltivare ed interessare sempre di più il proprio pubblico.
2 – Mantenere il contatto con il pubblico e l’interesse
Il pubblico deve essere tenuto in considerazione costantemente:
Preoccuparsi di mantenere alto il suo interesse, informare sui vantaggi e benefici che il Professionista della Salute può fornire, costruire un rapporto di fiducia, preparare e informare sulla qualità di quello che si sta comunicando è fondamentale.
Facebook è lo spazio virtuale dove i potenziali pazienti trascorrono una parte non piccola del proprio tempo. Attrarli grazie alla pagina Facebook professionale è una carta vincente.
Le opzioni che una pagina offre per mantenere il pubblico coinvolto sono:
- Contenuti accattivanti – Messaggi di testo e foto
- Video – Raccontare la propria professione e la propria “mission”
- Video in diretta – Mostrare eventi o consulenze che si svolgono nella propria sede
- Gruppi di Facebook – Far sentire la “propria voce” alle nicchie di utenti che potrebbero avere bisogno dei servizi offerti dal Professionista
Il 20% di tutti i video di Facebook sono live e i Professionisti che sperimentano questo formato ne ricavano un netto vantaggio. Può essere utilizzato strategicamente per creare una programmazione originale.
3 – Guidare i lead alla conversione con la pagina FB
Il targeting avanzato menzionato in precedenza consente di individuare i propri potenziali pazienti e di personalizzare le campagne Facebook.
4 – Fornire assistenza ai pazienti
È fondamentale rispondere ad ogni singola richiesta su Messenger. Messenger bot, le chat umane e i gruppi di Facebook offrono molte nuove opportunità nel modo di comunicare con i propri pazienti e risolvere i loro problemi.
Linkedin è un social network pensato per il mondo del lavoro. È un ottimo strumento per figure professionali qualificate, che vogliono estendere la propria rete di contatti o farsi trovare da colleghi. Linkedin è un mezzo di comunicazione rilevante anche per le aziende, che possono acquisire una grande visibilità e raggiungere molti utenti interessati al loro settore specifico.
PERCHÉ IL PROFESSIONISTA DELLA SALUTE DOVREBBE ESSERE SU LINKEDIN?
Innanzitutto, perché è un valido strumento per farsi trovare da esperti del settore e da potenziali pazienti. Permette di creare una pagina professionale dove condividere contenuti ed informazioni.
Infine, perché questo social network rappresenta una valida fonte di traffico verso il sito: si possono inserire i link del sito web, del blog, delle altre pagine sui social media, a cui arriveranno gli utenti interessati.
COME SI PUÒ SFRUTTARE AL MEGLIO LINKEDIN?
Aprire una pagina è un primo passo molto importante, ma da solo non basta. Per ottenere una buona indicizzazione, occorre anche ottimizzarla per i motori di ricerca, definire un programma editoriale di pubblicazione degli aggiornamenti e mantenerla attiva frequentemente per aumentare il ranking.
OTTIMIZZARE LA PAGINA LINKEDIN PER LA SEO
Linkedin è un sito con un alto indice di autorevolezza; quindi, ha un posizionamento elevato nei risultati di ricerca. Questo significa che una pagina su Linkedin ha potenzialmente una grande visibilità, ma occorre usare alcune tecniche di ottimizzazione per guadagnare una posizione rilevante all’interno di ricerche che utilizzano keyword attinenti al proprio ambito lavorativo e alle proprie competenze.
Con la scheda “Analisi” si potranno vedere i dati sui visitatori, le informazioni sul numero di visualizzazioni della pagina e sul numero di visitatori ed ottimizzare la comunicazione del Professionista della Salute.
Instagram include ad oggi oltre 15 milioni di profili professionali nel mondo. Si calcola che nel 2022 fossero su Instagram ben 111 milioni di utenti! Il 60% degli instagramers afferma di scoprire nuovi servizi su Instagram e il 75% degli utenti esegue un’azione dopo aver tratto ispirazione da un post. Il tempo trascorso guardando video su Instagram dagli utenti è aumentato dell’80%.
Creare un account su Instagram è un valido modo per promuovere la propria Professione, aumentare l’engagement e monitorare il gradimento del pubblico. Occorre essere autentici, sinceri, originali e dotati di proprio stile.
Visto che Instagram è un app mobile e che la maggioranza degli utenti naviga da smartphone e tablet, essere presenti su Instagram è indispensabile. Negli ultimi anni il numero dei contenuti e dei commenti del pubblico sono andati via via aumentando.
Fondamentale pubblicare diversi post alla settimana seguendo una strategia editoriale vincente e un programma regolare. I Professionisti della Salute che veicolano un messaggio preciso, seguendo una linea di storytelling efficace, vengono premiati con un ritorno di pubblico e un evidente incremento di richieste di consulenza.
Su Instagram è importante creare immagini, video, storie e reel in grado di suscitare una reazione emozionale e d’impatto nel pubblico. Si deve costruire una community di fans affiatati, community che va curata rispondendo ai commenti ed interagendo. È necessario creare una strategia di storytelling improntata al messaggio che il Professionista desidera trasmettere. La scelta degli hashtag è fondamentale, il limite è di 30. Usare gli hashtag giusti aumenta la reperibilità da parte del pubblico già in target.
YOUTUBE
L’80% delle persone ricorda i video che ha visto nell’ultimo mese. Uno dei maggiori punti di forza del video è che immagini e suoni rimangono maggiormente impressi rispetto al testo.
Tipicamente le persone condividono i video che apprezzano, aumentando la visibilità del Professionista della Salute. Perché le persone si ricordino dei video, occorre fare in modo che questi siano in linea con l’immagine del Professionista.
Ciò significa utilizzare gli stessi colori, font e loghi che si trovano sul sito, sui social e negli articoli. Anche se i video possono veicolare messaggi diversi rispetto ai contenuti testuali, gli utenti dovrebbero essere comunque in grado di riconoscere lo stile del Professionista.
Utilizzando i video aumenterà la rilevanza del messaggio del Professionista della Salute e la comunicazione della propria identità. La qualità e la rilevanza dei contenuti video può migliorare notevolmente il posizionamento sui motori di ricerca del sito del Professionista della Salute.
Aggiungere video al sito web e alle offerte di contenuti permette di migliorare la SEO del sito e aumenta il numero di “click” sulle pagine. I contenuti video possono essere visualizzati su tutti i tipi di dispositivi, dai computer agli smartphone: ciò aumenta la diffusione dei video e li rende più orientati al consumatore.
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